Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario

La Congregazione delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario con sede in Roma deriva dal Conservatorio di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, fondato in Genova nel 1631 dalla nobildonna Virginia Centurione Bracelli.

La Fondatrice

Virginia è figlia del doge Giorgio Centurione, di nobilissima famiglia genovese. Nasce a Genova il 2 aprile 1587 e qui muore il 15 dicembre 1651. Pur desiderando una vita ascetica e claustrale, per obbedienza al padre va in sposa al nobile Gaspare Bracelli e da questi ha due figlie: Lelia ed Isabella. Rimane vedova a soli 20 anni e all’invito del padre a seconde nozze ella si oppone fermamente e va a stare con la suocera Maddalena Lomellini dove tra preghiera e vita santa di madre e di vedova, sistema le due figlie e si offre a Dio al servizio dei poveri del suo tempo. Accoglie nella sua casa ragazze che bussano alla sua porta, ferite nel corpo e nello spirito, per trovare aiuto e rifugio. Quando questa è insufficiente, cerca tra le nobili conoscenze una sede per dar loro indirizzo, certezza e retta vita. Nel 1630 chiede ed ottiene da Donna Placida, moglie del duca Doria e sua amica, il convento e la chiesa del Monte Calvario in affitto. Qui Virginia vede realizzarsi il sogno e l’invito di Gesù che, attraverso Maria sua madre ai piedi della croce, le chiede di adoperarsi per i poveri. E’ la domenica della Palme del 13 aprile 1631 quando Virginia lascia il palazzo Lomellini e con le prime 40 sue figlie fa ingresso nella chiesa del Monte Calvario.
Qui nasce la grande opera di S. Virginia e la Prima Congregazione: “Casa di Santa Maria del Rifugio al Monte Calvario”. Tale denominazione è voluta dalla stessa Santa ed approvata dal governo del tempo e dal Pontefice Urbano VIII. Infatti in una nota del 1633 S. Virginia testimonia in questa Casa la presenza di un noviziato di centoventi giovani che si avviano ad un cammino di consacrazione. Per il grande evento Papa Urbano VIII nel 1634 dona l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a pregare nel giorno della domenica delle Palme nella Chiesa del Monte Calvario, che consacra: SANTUARIO del MONTE CALVARIO.
Le ristrettezze economiche non permettono a S. Virginia di comprare detto plesso. Esauriti tutti i suoi beni si dà all’elemosina e per il bene delle giovani accetta l’aiuto di alcuni protettori, tra i quali il ricco Emanuele Brignole, da cui proviene l’aggiuntivo brignoline. La sede generalizia di questa Prima Congregazione dell’Istituto è oggi in località Marassi ed è depositaria del corpo intatto della S. Madre Virginia.
La seconda Congregazione nasce nel 1833 per volere del Papa Gregorio XVI da un nucleo di sei suore genovesi volute a Roma per le Sue Opere Pie e rimaste poi per obbedienza al Papa. La nuova congregazione a carico del governo pontificio e di diritto pontificio ha denominazione “Istituto delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario” ed ha in Roma la sua prima sede provvisoria in S. Norberto e quella definitiva in Via E. Filiberto, 104 dove tuttora è casa generalizia, noviziato internazionale e plesso scolastico dall’infanzia alle superiori.
La nuova Congregazione scrive nel tempo straordinarie pagine di sacrifici, ampliamento e santità, e dà origine al secondo ramo dell’opera fondata da S. Virginia che oggi conta 86 case nel mondo, con l’ultima aperta a Cuba per la diocesi di Genova.
Nel 2001 questa seconda Congregazione prende possesso definitivamente del convento e della Chiesa del M. Calvario dove ebbe inizio l’opera di S. Virginia e ne continua il carisma, aperta ad ogni umana povertà.

Il Carisma

Il Carisma polivalente della congregazione ha le sue radici nell’esplicita proposta di Dio a Virginia, attraverso la S. Vergine Addolorata che, ai piedi della croce di Gesù sul Calvario, le chiede di esaudire il desiderio del Figlio adoperandosi per tutti i suoi poveri.

La presenza in Genova

  • Scuola dell’infanzia della Divina Bontà.
  • Accoglienza a giovani universitarie.
  • Riferimento per ragazzi e famiglie in disagio.
  • Cammino di discernimento vocazionale nel Carisma della S. Fondatrice e nello Spirito dell’Istituto.
  • Presenza significativa nella Parrocchia di S. Giovanni di Prè e nel Vicariato Ovest per i giovani.
  • Cammino del gruppo di giovani interparrocchiale “COMUNIONE E SERVIZIO” nato nel 1982 in Pontecorvo (FR) ad opera di una suora dello stesso Istituto e qui operante. Il gruppo ha come finalità: la preghiera, lo studio delle Sacre Scritture per bandire l’ignoranza religiosa, incontri di catechesi sistematica e guidata.
  • Presenza attiva nella Diocesi, animazione liturgica presso la Chiesa del M. Calvario.
  • Volontariato a ragazzi in difficoltà.

Riferimento a Genova

Casa Madre – Piazza Ferriera, 3 – 16135 Genova
Tel. 010 2462517

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005